Piano Nazionale Scuola Estate 2024 "Insieme oltre la scuola"

Il progetto prevede la realizzazione di laboratori da realizzarsi nei mesi estivi, nell'arco di tempo compreso tra la chiusura delle attività didattiche dell'A.S. in corso e l'inizio del successivo, finalizzati al recupero degli apprendimenti, al rafforzamento delle abilità sociali e allo sviluppo di competenze trasversali. Il progetto si articolerà su 8 moduli che vedranno coinvolti sia la Scuola Primaria che la Scuola Secondaria di Primo grado. La progettazione prevede il coinvolgimento di alunni provenienti da tutte le classi dell'Istituto avendo cura di avere un approccio inclusivo; si prevede altresì di valorizzare le risorse interne dell'I.C. sia in termini di risorse umane che di spazi e materiali.
Particolare attenzione verrà posta alla collaborazione con enti e realtà associative del territorio al fine di consolidare ulteriormente la rete di relazioni tra scuola ed extra-scuola. Poichè la scuola è collocata in un contesto socioculturale ricco e diversificato si è dato spazio, in sede di progettazione, ad attività volte a valorizzare il pluralismo etnico e culturale in cui siamo inseriti. Altro focus di progettazione è stato rivolto all'utilizzo delle TIC secondo le direttive ministeriali e al DIGComp europeo, nello specifico si ha avuto cura dell'utilizzo delle metodologie STEM  al fine di ottenere un approccio inclusivo che abbia la sua forza nella pluralità di linguaggi e nella valorizzazione di diversi canali di apprendimento al fine di stimolare la curiosità e lo sviluppo di competenze trasversali in studenti nativi digitali. Alcuni moduli sono stati pensati al recupero e al potenziamento delle competenze STEM e linguistiche; questi percorsi sono indirizzati agli studenti delle classi "ponte" e mirano a potenziare i percorsi di continuità
 già attivati nel nostro Istituto al fine di realizzare una fattivo e concreto accompagnamento. Valore aggiunto sarà la presenza concomitante di docenti di diversi ambiti e ordini coinvolti sullo stesso progetto. Per valorizzare i talenti dei singoli alunni tenendo conto della pluralità di intelligenze e delle capacità sociali e relazionali, fondamentali per i futuri cittadini di domani, si sono strutturati dei percorsi artistici, musicali ed espressivi. I nostri moduli prevedono attività laboratoriali associati ad uscite territoriali per creare opportunità di crescita e di scoperta, particolarmente importanti per gli studenti che vivono contesti culturalmente poveri e poco stimolanti.
La verifiche in itinere avverranno attraverso gli elaborati prodotti dagli alunni, e le verifiche finali attraverso la rilevazione del gradimento e delle riflessioni da parte degli alunni, dei tutor e degli esperti con i quali sarà previsto un momento di verifica finale.