I.C. Bolzaneto

L'Istituto Comprensivo Bolzaneto di Genova, è un'istituzione scolastica che comprende la scuola dell'infanzia J. Bonfieni, le scuole primarie D. Alighieri e Doge G. da Murta e la scuola secondaria di primo grado P. Gaslini.

L'Istituto Comprensivo Bolzaneto si pone, sul territorio, come scuola accogliente. La sua offerta formativa tiene conto delle esigenze e delle necessità di ogni singolo alunno, nel rispetto dei ritmi e dei modi di apprendere di ciascuno.

Le attività educative e di insegnamento sono finalizzate a garantire a tutti le opportunità formative necessarie allo sviluppo integrale e armonico della persona. Ciò significa che nelle scuole dell’Istituto si opera per favorire il recupero dello svantaggio socio-culturale e delle difficoltà individuali, attenendosi al principio che la proposta formativa deve essere differenziata e proporzionale alle difficoltà e alle esigenze di ciascuno.

In modo particolare, si presta attenzione a curare l'impegno, il senso di responsabilità e il lavorare in gruppo. Per fare ciò, si usa una didattica il più possibile laboratoriale, finalizzata allo sviluppo delle competenze.

Istituto principale

Scuola Statale - Istituto Comprensivo

Dirigente scolastico: Enza Parodi

Indirizzo Piazza Rissotto, 2, 16100 Genova (GE)