PAI

PAI 2023

Piano Annuale per l’Inclusione

Il Piano annuale per l’inclusione è parte del PTOF, in quanto è tra le priorità dell’offerta formativa del nostro Istituto. Viene elaborato dal GLI e aggiornato annualmente, tenendo conto dei dati quantitativi e qualitativi legati a criticità, bisogni, risposte della scuola.

L'impegno portato avanti da anni nel nostro Istituto, da parte di tutti, ha determinato un'effettiva e consapevole scelta per la valorizzazione positiva della diversità, confermando un'attenzione particolare all'integrazione scolastica e sociale degli alunni diversamente abili, anche quelli con disabilità più gravi inseriti nelle classi, dalla scuola dell'infanzia alla secondaria di I grado.

Nell'Istituto Comprensivo opera il "Gruppo sostegno" di cui sono responsabili le figure referenti per il sostegno, al fine di predisporre in sede tecnica tutti gli elementi finalizzati al processo di integrazione: indirizzi di programmazione, uso degli spazi e delle attrezzature, confronto metodologico, produzione di materiali, criteri di valutazione.

La scuola ha inoltre definito protocolli di accoglienza per gli alunni BES, con DSA e per l'accoglienza degli alunni stranieri e nomadi, al fine di assicurare loro un percorso educativo adeguato ai bisogni, operando contemporaneamente su diversi livelli: amministrativo, comunicativo-relazionale, educativo-didattico, sociale. Le metodologie utilizzate riguardano il lavoro individualizzato realizzato nelle classi e per piccoli gruppi di livello e non. Significative sono state in questi anni le esperienze progettuali volte a motivare la partecipazione degli alunni alla vita della classe con la proposizione di attività grafico-pittoriche, di drammatizzazione, teatro, musica ecc. Nella direzione del recupero e sviluppo delle attività, sono stati predisposti laboratori anche in orario extracurricolare, realizzati grazie alla flessibilità organizzativa e alle predisposizione di progetti specifici, in particolar modo dei PON.

Allegati:

PAI IC Bolzaneto 2023 (1).pdf